PROSPETTO COSTI-RICAVI DELLA COPPA AMERICA..I
CITTADINI NAPOLETANI NON HANNO L’ANELLO SOTTO AL NASO!..QUESTA LA PROTESTA DI NAPOLIPUNTOACAPO SU COME SONO STATI PRESENTATI I "NUMERI" DELLA COPPA AMERICA
domenica 24 giugno 2012
L’associazione Napolipuntoacapo ha trasmesso al Sindaco, all’assessore allo Sviluppo Marco Esposito e al Presidente della Regione Campania una lettera di protesta dopo la presentazione dei dati consuntivi sulla Coppa America.
Inoltre l’associazione Napolipuntoacapo ha chiesto una convocazione da parte della Commissione Trasparenza della Regione Campania per analizzare questo argomento specifico.
Per mesi la nostra associazione ha richiesto alle Istituzioni Locali il prospetto consuntivo costi-ricavi della Coppa America,strumento indispensabile per valutare i risultati diretti e indiretti della manifestazione.
Era fondamentale un approccio scientifico per tale elaborazione,per una corretta e oggettiva analisi a consuntivo.
Purtroppo uno strumento di misurabilita’ si è trasformato in una "illustrazione propagandistica" che non consente alcuna valutazione analitica.
I cittadini napoletani vengono trattati come fantocci cui poter raccontare cio’ che si vuole,quando si vuole,come si vuole.
Molti gli interrogativi posti da Napolipuntoacapo ai rappresentanti Istituzionali:
1/Chi ha deciso di affidare alla Deloitte l’analisi? 2/Quanto è costata la consulenza della Deloitte? 3/Perchè tra i costi "indiretti" sono stati clamorosamente ignorati costi quali ad esempio gli oneri straordinari sostenuti per l’Anm( oltre 1 milione di euro),gli straordinari del personale del Comune e dei vigili urbani,i costi sostenuti nei primi mesi da tecnici e funzionari della Bagnoli Futura per redazione di studi e progetti? 4/Ci si rende conto che aver ignorato una serie di costi in questa analisi,togle alla stessa qualsiasi credibilita’? 5/Quanto è rimasto esattamente nelle casse della Regione,del Comune o della Provincia in termini di euro? 6/Perchè non sono indicati due elementi "oggettivi" di grande importanza nella valutazione come l’incremento del PIL e l’aumento del numero degli occupati(incrementi che erano stati ampiamente ipotizzati in sede preventiva) 7/ Come si spiega che mentre le strutture turistiche,vicine alla manifestazione in quanto organizzatrici della stessa( alberghi del Lungomare gestiti dal Vicepresidente dell’Unione degli Industriali)hanno ottenuto ottime performance grazie ai pernottamenti dei team,degli staff e dei giornalisti, i rappresentanti delle associazioni di albergatori dichiarano che non si è verificato alcun incremento significativo? 8/ Come è possibile che in tale analisi redatta da consulenti altamente specializzati non si fa alcun cenno che la % di incremento complessivo di visitatori nel 2012 è stata paragonata con il periodo in cui Napoli era sommersa dai rifiuti e che nel 2012 il periodo della Coppa America era anche contemporaneo alle vacanze pasquali? 9/Perchè ,se ci sono realmente questi ricavi in cassa,gli stessi non vengono immediatamente destinati a sbloccare la vergognosa vicenda delle opere completate dalla Bagnoli Futura ma non ancora consegnate,come invece era stato garantito mesi fa? 10/ Perchè la presentazione dei dati non è stata fatta anche ai cittadini,attraverso un momento di confronto come richiesto qualche settimana fa?.
Purtroppo prendiamo atto che invece di un prospetto analisi-costi è stato diffuso un documento di propaganda.
Ma i cittadini napoletani non hanno l’anello sotto al naso!
npc
Commenti: 13
In questo spazio libero messo a vostra disposizione, avete la possibilità di dire quello che volete, come e quando volete...
Salvatore Espositoha scritto:
lunedì 25 giugno 2012 ore 18.51.50
Egregio Cimmino, De Magistris è stato eletto Sindaco fi Napoli e, secondo autorevoli sondaggi certamente non ascrivibili alla Orange Revolution, viene considerato il Sindaco più popolare in Italia. Nell’ambito politico-istituzionale le ultime considerazioni positive in suo favore sono state espresse dal Capo dello Stato (per la Coppa America)e, a livello locale, dai vertici dell’Udc che hanno così avallato l’astensione di Pasquino sul Bilancio (in virtù di quel diritto/dovere di governare che anche lei, Cimmino, sottolineava). Ora, lei non condivide il modo di governare del Sindaco e vedo che NPC è ormai passata all’attacco. Legittimo. Sarebbe utile al dibattito cittadino che gli esponenti del Pdl, a cui notoriamente fate in buona sostanza riferimento, raccogliessero alcune vostre istanze in maniera da formare oggetto di confronto costruttivo con le posizioni, invero completamente diverse, dell’attuale amministrazione. Ed invece constato come l’opposizione in Consiglio comunale sia scadente assai. Sulle ZTL, sul Bilancio, sui rifiuti e sugli altri problemi da lei solo menzionati in quanto tali non mi è parso di rilevare né contributi costruttivi, né atteggiamenti di radicale contrapposizione. E dunque, Cimmino, ribadisco che prima di rivolgersi a Sindaco e assessori sarebbe opportuno che ci si rivolgesse anche ai Partiti, che hanno raccolto comunque dei consensi tra gli elettori e che perciò devono a loro volta darne conto. Non le pare?
Napolipuntoacapo, come stra-noto, non "fa riferimento ad alcun esponete politico".Grve questa affermazione di questo sognor Salvatore Esposito.Strana questa sua affermazione...Controllate...
Salvatore Espositoha scritto:
lunedì 25 giugno 2012 ore 21.48.39
Le modifiche all’art.18 dello Statuto dei Lavoratori; il giudizio su Marchionne; il giudizio sulla liberalizzazione delle droghe leggere; il Lungomare liberato; la pista ciclabile; Bagnoli Futura; il NO all’inceneritore a Napoli; il NO ai rifiuti trasportati all’estero; la differente valutazione su Confindustria nella congiuntura attuale; l’alleanza tra Sindaco e la Federazione della Sinistra. Non è poco. Sono cose importantissime. Queste divergenze, non certo sopravvenute, sono nettissime, evidenti, dirimenti. E’ tutto scritto su questo sito, io ho solo sintetizzato. Ebbene, chi è contro all’operato e agli approcci ideologici del Sindaco fa indiscutibilmente quanto legittimamente riferimento ad altro. "Altro", attualmente, è chi non fa istituzionalmente parte della maggioranza votata dagli elettori per governare Napoli e cioè il Pdl e il Pd (che per me, visto che sostengono il Governo-Monti, pari sono) e visto che, a vostro avviso, buona parte dell’Udc agirebbe in maniera conseguenziale ad un presunto accordo De Magistris-D’Amato. Non capisco cosa ci sia di grave nel ritenervi vicini ai Partiti attualmente all’opposizione, pur considerando le critiche, che pure fate, a singoli esponenti. In proposito confermo quanto ho cercato di esprimere a Cimmino: bisogna anzitutto incalzare i consiglieri comunali, i Partiti, chi è stato votato dai cittadini. Il non rivolgersi necessariamente ed in prima istanza al Sindaco e ai vertici dell’amministrazione, l’interagire con i politici rappresenterebbe un momento di costruzione di un confronto interessante anche per la "democrazia partecipata".
Claudio Cimminoha scritto:
lunedì 25 giugno 2012 ore 8.02.08
Egr. Sig. Esposito pur condividendo in parte il suo pensiero sulla politica, la prego di guardare con obbiettività le attuali realtà, il nostro sindaco che piaccia o no è un saccente presuntuoso che non ascolta la voce dei suoi cittadini e che non vede o non vuole vedere i reali problemi della città, non è buttando fumo negli occhi alla popolazione che si risolvono i problemi i problemi si risolvono ascoltando le lamentele della gente comune, parlare con loro e cercare di capire i veri problemi che affliggono questa città. I problemi si affrontano ed un sindaco ha l’obbligo e il dovere di governare non di buttare fumo negli occhi o fare propaganda politica, orbene fra tanti problemi oggi De Magistris cosa ha concretamente fatto di quanto aveva dichiarato in campagna elettorale? Allora ripeto concordo il suo pensiero sui vari politici, però, non credo che De Magistris sia migliore degli altri.
Tutti i commento sono giusti e condivisibili ognuno esprime liberamente e democraticamente il proprio pensiero che ovviamente per ognuno è giusto, e come già detto è condivisibile, ma mi viene spontanea una semplice domanda che giro un pò a tutti? Ma alla nostra città di tutto ciò, al di furi delle polemiche, cosa è rimasto? a parte di una lunghissima strada che il più delle volte escluso il sabato e la domenica e per un tratto di strada (via Caracciolo) ben definito è una striscia d’asfalto abbandonata a qualche auto che non curante del divieto contunia imperterrita a percorrerla?
alla nostra Città è rimasto un importante ritorno d’immagine a livello internazionale, che ha comportato subito dopo l’organizzazione della Coppa Davis, il Giro d’Italia femminile e quello maschile (2013)e un’altra Coppa America (2013). Non è poco, anzi, è un miracolo, se consideriamo il marchio dell’infamia della monnezza degli anni passati, la terrificante congiuntura economica attuale con relativa scarsezza di fondi per il Comune (denunciata da Sindaco, vicesindaco e assessore al bilancio). E’ un primissimo passo in avanti. Con la vecchia immagine Napoli, ricordo, perse l’Americans Cup a favore di Valencia. Poi, si può naturalmente criticare sul versante politico (dove non si fa politica, né a destra, né a Sinistra e il ceto è quello che è: Taglialatela, Lettieri, Ranieri, Di Palma, Moxedano, Laboccetta, Tecce... ma la colpa certo non è di De Magistris), la realtà è però questa.
Michele Astaritaha scritto:
domenica 24 giugno 2012 ore 20.27.07
Come al solito questo salvatore va fuori tema.Già Npc ha detto che il ritorno d’immagine c’e’ stato.Il problema è un altro ed è gravissimo.Aver manipolato numeri consuntivi per fare propaganda.La verita’ è che c’e’ stato un flop costi-ricavi e TUTTE le Istituzioni, non solo il Sindaco, hanno prefrito la propaganda.Ma qiale miracolo.Sono tutte iniziative di scarsissimo valore aggiunto per la città.Le strade pulite sono collegate ai rifiuti all’estero. E con le strade pulite si poteva fare molto ma molto di piu’.Per non parlare della democrazia partecipativa, una totale falsita’ come nei fatti questo sito ha dimostrato.La vittoria di Valencia era sulla Coppa, non sull’esibizione tenuta a Napoli
Claudio Cimminoha scritto:
domenica 24 giugno 2012 ore 21.52.52
Egr. Sig. Esposito pur condividendo in parte il suo pensiero sulla politica, la prego di guardare con obbiettività le attuali realtà, il nostro sindaco che piaccia o no è un saccente presuntuoso che non ascolta la voce dei suoi cittadini e che non vede o non vuole vedere i reali problemi della città, non è buttando fumo negli occhi alla popolazione che si risolvono i problemi i problemi si risolvono ascoltando le lamentele della gente comune, parlare con loro e cercare di capire i veri problemi che affliggono questa città. I problemi si affrontano ed un sindaco ha l’obbligo e il dovere di governare non di buttare fumo negli occhi o fare propaganda politica, orbene fra tanti problemi oggi De Magistris cosa ha concretamente fatto di quanto aveva dichiarato in campagna elettorale? Allora ripeto concordo il suo pensiero sui vari politici, però, non credo che De Magistris sia migliore degli altri.
Antonio Romanoha scritto:
domenica 24 giugno 2012 ore 14.31.37
Tutto condivisibile, mi sono permesso, tempo fa, a sollevare dubbi sull’utilità di alcune " pasionarie e alcuni con gli occhi foderati di prosciutto " che irridono e dileggiano con un fare veramente da schiaffi, autorizzati a tanto dall’Amministratore del Gruppo, che volendo sembrare super partes si rivela invece goffamente di parte, quella plaudente al Sindaco anche quando allo stesso andrebbero riservati fischi e pernacchie.
condivido la vostra azione e sono pronto a seguirvi anche in una eventuale denuncia alla magistratura contabile e penale: i soldi pubblici vanno rendicontati con la massima trasparenza e senza furberie.
Sono rimaste al Sindaco solo due grancasse: Il Mattino e il gruppo Ufficio Stampa del Consiglio Comunale di Napoli su Facebook. L’incessante, instancabile propaganda di uno scarso centinaio di faziosi esagitati sul social network (sempre gli stessi che scrivono tra 3.200 iscritti in massima parte silenti) - e spesso con nick non identificabili - difende a spada tratta qualsiasi respiro del Sindaco, attaccando a spada tratta e talvolta con rozza irrisione chiunque si azzardi ad esprimere anche un minimo parere di opposizione. L’aspetto sorprendente della questione è che il Sindaco, continuando a schiacciare come un bulldozer ogni contestazione, non si renda conto della straripante quantità di consensi che sta perdendo tra i suoi stessi ex elettori e la gente comune, ormai stanca di promesse non mantenute e di eventi fini a se stessi, tesi solo a mostrare una faccia populistica della città che maschera gl’innumerevoli problemi irrisolti.
Tutto condivisibile, mi sono permesso, tempo fa, a sollevare dubbi sull’utilità di alcune " pasionarie e alcuni con gli occhi foderati di prosciutto " che irridono e dileggiano con un fare veramente da schiaffi, autorizzati a tanto dall’Amministratore del Gruppo, che volendo sembrare super partes si rivela invece goffamente di parte, quella plaudente al Sindaco anche quando allo stesso andrebbero riservati fischi e pernacchie.
Salvatore Espositoha scritto:
domenica 24 giugno 2012 ore 13.25.38
non condivido, manca la controprova, ma se si dovesse rivotare oggi sono arciconvinto che de Magistris prenderebbe ancora più consensi. Con tutti i suoi difetti è l’unico personaggio di spicco attualmente sulla scena a Napoli e in più ha la ulteriore visibilità datagli dal suo ruolo. Il resto del personale politico locale, da SEL al Pd, per non parlare del Pdl, è sottozero. E c’è un dato di fatto: in 1 anno ha fatto molto meglio lui che la Iervolino in due lustri. E questo i napoletani lo hanno capito. Anche i turisti, che sono tornati ad affollare la Città, a partire dal Lungomare.
Michele Astaritaha scritto:
domenica 24 giugno 2012 ore 14.32.49
Pessimo De Magistris.Perderebbe una valanga di voti.Questa volta perderebbe sicuramente
Bravi, non mollate.Rimanete liberi e indipendenti.I fan coccozza non hanno capito che per tale vicenda vi state rivolgendo sia a Regione che a Comune! Senza padrini politici!!!Lo spazio che vi ha dato il Corriere del Mezzogiorno vi rende giustizia perchè "anticipate" mettendoci la faccia.Bella domenica!
Non sono stati spesi dalla Regine 22 milioni di euro solo dai fondi strutturali europei per la Coppa America? Sono stati inclusi nei costi la rimozione della pensilina della storica cassa armonica settecentesca per il montaggio del Ring? Ed il costo per il trasporto e custodia della stessa e il necessario restauro e la rimessa in loco?
Facciamoci ricevere dalla Commissione TRASPARENZA e diventerà TUTTO TRASPARENTE ! Mi hammo inviato pure a me: NESSUNA TRASPARENZA per la pensione di USCIERE che mi stanno dando pur avendo pagato anni di contributi direttivi: Nè Regione né INPS fanno nulla ! OPACHI !
Ma xchè a Napoli deve trascorrere un lunghissimo periodo prima che si sia in grado di giudicare la buona o cattiva attività (inattività) di un amministratore ? Errare è umano ma perseverare sarebbe diabolico ...per tutti noi.